Siamo abituati a considerare l’acqua come una fonte inesauribile. Invece è una risorsa fondamentale tanto per la vita del pianeta quanto per la nostra. Con pochi gesti quotidiani è possibile preservare un bene comune estremamente prezioso. Si tratta solo di abitudine: sprecare acqua significa sprecare energia e sporcare l’acqua significa inquinare un elemento vitale per l’intero sistema Terra.
In Svizzera si calcola un fabbisogno giornaliero di acqua pari circa a 142 litri per persona: 40 litri per il Wc, 36 per bagno e doccia, 25 per il bucato, 15 per l’igiene generale del corpo, 13 per le pulizie domestiche e 13 per la lavastoviglie. Non rientra in questa somma l’acqua - anche essa potabile - che si usa per annaffiare i giardini. Inserendo questo dato l’uso pro capite sale immediatamente a 270 litri giornalieri.
Cosa fare quindi per risparmiare il consumo?
Innanzi tutto basti sapere che in un minuto si usano circa 5 litri di acqua corrente. La prima regola dunque è chiudere il rubinetto ogni volta che non serve davvero. Ricordiamocene quando facciamo la doccia, ci laviamo i denti o puliamo le stoviglie dopo i pasti. Facciamo lavatrici solo a pieno carico (meglio se alla sera), e usiamo la funzione prelavaggio solo quando è davvero necessario. Pensiamo poi anche alla quantità di detersivo che usiamo e cerchiamo di ridurre le dosi al minimo. Fare la doccia è meglio del bagno: si usa una quantità d’acqua 3 volte inferiore. Per il Wc sarebbe consigliato avere sistemi che interrompono automaticamente il flusso d’acqua (5 litri per lo scarico ridotto e 10 per quello pieno). Attenzione poi alle perdite: sembra impossibile ma una goccia al minuto equivale a 17 litri di acqua sprecata al giorno. E per chi ha giardini, si può raccogliere l’acqua piovana in una botte e usare materiale organico per ricoprire le aiuole. Questo aiuta il terreno a rimanere umido e si può innaffiare meno. Sono pochi gesti, ma se tutti noi li facciamo ridurremo considerevolmente gli sprechi. Preserviamo così una delle fonti primarie di vita e diminuiamo l’inquinamento di fiumi, laghi e mari.